Piani di Settore
 

Bovini da carne - Studi e indagini

Uno degli assi di intervento previsti per il settore del bovino da carne è costituito dalla trasparenza del mercato. Per questo obiettivo e per aumentare le conoscenze sul funzionamento del settore, nell'ambito dell'Osservatorio economico per la zootecnia bovina da carne è previsto lo svolgimento di indagini per identificare le potenzialità e le criticità del mercato della carne bovina in Italia.

 
 

Analisi della domanda

Indagine presso i consumatori finali

Nell'ambito dell'Osservatorio economico per il settore zootecnico, l'Ismea ha svolto nel 2012 un'analisi di tipo quali-quantitativo presso il consumatore finale di carni. L'intento è stato quello di individuare gli elementi caratterizzanti la domanda e verificare l'esistenza di nuovi spazi di mercato. Oggetto di studio sono state le carni bovine e suine ed il loro vissuto presso i consumatori italiani, sia per quanto riguarda l'attuale gamma disponibile sul mercato al dettaglio, sia per quanto riguarda possibili spazi per nuovi prodotti/estensioni, soprattutto con riferimento alla carne suina.
L'analisi è stata realizzata attraverso dei focus group a cui ha fatto seguito un'indagine CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) rivolta a  responsabili o co-responsabili degli acquisti alimentari familiari, consumatori di carni.

 (816.85 KB)Scarica l'Indagine sulla domanda di carne (816.85 KB).
 

Studio sui consumi di carne bovina in Italia

Nello studio sono descritte le tendenze dei consumi di carne nell'ultimo decennio e soprattutto nel periodo più recente (2008-2013), confrontando l'andamento della domanda delle varie tipologie di carne (bovina, suina, avicola) e di altri prodotti proteici. Le determinanti degli acquisti delle famiglie di carne bovina sono state poi approfondite attraverso un'analisi econometrica effettuata sulle serie storiche mensili delle quantità acquistate della carne di vitello e di vitellone, dei relativi prezzi medi e dei prezzi medi dei potenziali prodotti sostitutivi.

 (2.32 MB)Scarica l'analisi dei consumi di carne bovina in Italia (2.32 MB).
 

Analisi dell'offerta nei punti vendita: store check presso la GDO

Nell'ambito dell'Osservatorio economico per il settore zootecnico, l'Ismea ha realizzato un'analisi di tipo quali-quantitativo sull'assortimento delle varie tipologie di carni presso la GDO.
A tale scopo, sono stati elaborati i risultati di uno store check effettuato da SG Marketing nel 2011 all'interno di 40 punti di vendita della GDO, dislocati sull'intero territorio nazionale. La rilevazione ha avuto per oggetto tutti i tipi di carne venduti a libero servizio e nell'elaborazione dei dati Ismea ha posto particolare attenzione alle carni bovine, suine ed avicunicole.

 (507.8 KB)Store check presso la GDO (507.8 KB).
 

Informazioni di mercato bovini da carne.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito