Piani di Settore
 

Suini - Competitività di filiera

Campagna informativa sui prodotti dop e sui prodotti territoriali certificati

Nell'ambito del piano di settore zootecnico, Borsa Merci Telematica Italiana S.c.p.a. è impegnata nella campagna informativa e promozionale sui prodotti DOP e sui prodotti territoriali certificati della filiera suinicola.
L'attività, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha l'obiettivo di realizzare un'attività informativa a sostegno dei prodotti trasformati e certificati della filiera suinicola italiana sul mercato interno comunitario. Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e il Consorzio del Prosciutto di Parma stanno portando avanti la promozione e la diffusione del Prosciutto Crudo DOP Italiano in Germania tramite l'informazione diretta al consumatore che prevede degustazioni presso i punti vendita della grande distribuzione e una campagna stampa. I corner allestiti ad hoc sono presidiati da personale in grado di fornire al consumatore tutte le informazioni sulle caratteristiche distintive dei prodotti DOP, sulla filiera e sulla produzione.

La campagna informativa sta toccando anche i mercati emergenti comunitari dell'Est Europa. Attualmente la Società Allestimenti e Pubblicità sta portando avanti una fase di individuazione di corner presso le GDO della Romania. In particolare, al fine di consolidare una rete di diffusione delle carni certificate di origine italiana (DOP e non) presso i punti vendita della grande distribuzione estera, saranno organizzati eventi in loco, quali degustazioni di prodotti con contestuale distribuzione di materiale informativo.

Le attività di promozione si concluderanno entro il 31 dicembre 2013.
Tutti i soggetti che stanno svolgendo le attività promozionali sono state individuate attraverso procedimenti di selezione consultabili nella sezione "Bandi e Gare" del sito internet di BMTI.

Vai alla sezione Bandi e Gare sul sito di BMTI.

Competitività di filiera suini.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito