Piani di Settore
 

Olio d'oliva - Competitività di filiera

Promozione sui canali HO.RE.CA.

Nell'ambito delle azioni prioritarie del Piano di Settore Olivicolo-Oleario, definite dal Piano di attuazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Borsa Merci Telematica Italiana S.C.p.A. ha ricevuto l'incarico di realizzare il Progetto di promozione dell'Olio Extravergine di Oliva Italiano sui canali HO.RE.CA. (hotel con ristorante, ristoranti, mense/catering e aperitiverie).
Il Progetto, la cui definizione è frutto di un intenso lavoro di interscambio con tutte le Associazioni del comparto olivicolo, propone un approccio innovativo nella soluzione dei problemi legati alla commercializzazione dell'olio. Ponendosi come obiettivo quello di favorire il consumo di olio di oliva extravergine attraverso un percorso di valorizzazione del prodotto italiano e di diffusione di una cultura della qualità presso i consumatori, si è cercato di raggiungere tale obiettivo sfruttando i canali interessati ad un'offerta, verso i loro clienti, contraddistinta dalla qualità e dall'esclusività dei servizi ristorativi erogati.
L'iniziativa ha previsto lo svolgimento delle seguenti attività:

 

Al 31 ottobre 2013, le attività svolte hanno consentito di registrare l'adesione al Progetto di 58 aziende produttrici con oltre 110 tipologie di oli, rappresentativi di tutto il territorio nazionale, l'adesione di 49 strutture ricettive, di cui 8 importatrici, la chiusura di 141 operazioni di compravendita per un totale di 11.064 confezioni vendute.

 
 (366.48 KB)Vedi i risultati raggiunti (366.48 KB).
Vai al sito del progetto HO.RE.CA..
 

Competitività di filiera olio d'oliva.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito