Piani di Settore
 

Olio d'oliva - Competitività di filiera

Sviluppo delle contrattazioni sulla Borsa Merci Telematica Italiana

Tra gli strumenti previsti all'interno del Piano di Settore Olivicolo - Oleario per fornire una maggiore trasparenza ed efficienza alla filiera nazionale degli oli di oliva, c'è lo sviluppo delle contrattazioni sulla Borsa Merci Telematica Italiana [www.bmti.it].

In quest'ottica, il meccanismo di formazione dei prezzi sul mercato telematico, basato su contratti che sono effettivamente conclusi dagli operatori accreditati alla Borsa, e le informazioni (prezzi, quantità scambiate, luogo e modalità di consegna) che da quei contratti scaturiscono, rappresentano uno strumento in grado di fornire una maggiore trasparenza al mercato olivicolo nazionale.

 
Comunicazione prezzi BMTI.
 

Più in generale, la disponibilità di dati e informazioni affidabili sui prezzi e sulle quantità scambiate all'interno del mercato assume un'importanza fondamentale per i singoli operatori al fine di poter programmare le proprie attività commerciali, riducendo significativamente i costi di transazione e delle informazioni.
Per rispondere all'obiettivo della trasparenza e dell'efficienza della filiera, BMTI S.c.p.A. ha posto in essere una serie di attività per garantire un aumento del numero di imprese accreditate al mercato telematico dell'olio di oliva e, quindi, un aumento delle quantità di oli di oliva transate nel mercato telematico, individuando in questi due elementi anche lo strumento per fornire alle quotazioni telematiche una maggiore significatività.
Complessivamente, dall'apertura del mercato telematico dell'olio di oliva, sono risultati accreditati, al 31 dicembre 2012, 373 operatori. In particolare, nel 2012 si sono accreditate oltre 50 nuove aziende (+16% rispetto al 2011).
Dal punto di vista delle transazioni telematiche, nel 2012 sono state conclusi 155 contratti (tra cui anche contratti di oli di oliva DOP), da cui si è generato un controvalore pari a 894.820 euro. Risultati che nel periodo gennaio - settembre 2013 sono già stati incrementati, con 403 contratti conclusi, per un controvalore pari a 1.512.302 euro.

Al fine di rispondere all'obiettivo di un maggior ricorso al mercato telematico sono stati realizzati anche dei servizi accessori alle contrattazioni di natura assicurativa, finanziaria ed informativa.

 

Servizi assicurativi

Il servizio "mercato telematico sicuro" offre l'opportunità ai venditori che operano sulla piattaforma telematica di concludere contratti telematici sicuri sugli oli di oliva a fronte del pagamento di un corrispettivo, a condizioni agevolate, sul valore del contratto telematico. In tal modo il venditore si assicura una copertura percentuale dell'85% del valore del contratto telematico.
Per quanto riguarda i contratti telematici assicurati sugli oli di oliva avvenuti sulla piattaforma telematica BMTI, tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2012 sono stati conclusi 139 contratti (90% dei contratti telematici complessivamente conclusi) per un controvalore totale assicurato di 891.835 euro.
Peraltro, i dati del periodo gennaio - settembre 2013 hanno mostrato un forte incremento del ricorso allo strumento assicurativo: 399 contratti assicurati conclusi per un controvalore pari a 1.495.564 euro.

Il servizio Mercato Telematico Sicuro.
 

Servizi finanziari

BMTI ha sottoscritto accordi con i principali gruppi bancari italiani (Intesa San Paolo, Unicredit, UBI banca e Credit Agricole) per la fornitura di servizi finanziari (es.: factoring, anticipo fatture, Finanziamento Investimenti Agricoltura) a seguito del quale sono state predisposte linee di credito dedicate alle transazioni effettuate sulla Borsa Merci Telematica Italiana. Tali servizi si caratterizzano per le condizioni economiche vantaggiose, frutto degli accordi sottoscritti da BMTI con i primari gruppi bancari italiani e dell'utilizzo del fondo di garanzia Ismea, e per l'accesso facilitato al credito, per le imprese che operano sul mercato telematico, attraverso linee di credito dedicate e l'utilizzo della copertura assicurativa del credito.

I servizi finanziari accessori alle contrattazioni telematiche.
 

Servizi informativi

L'attività di studio ed analisi del mercato dell'olio di oliva consente a BMTI di realizzare dei documenti (newsletter periodiche, studi etc.) rivolti alle aziende del settore, con cui vengono forniti dati e informazioni circa l'andamento dei prezzi e del mercato a livello locale, nazionale ed internazionale.
Grazie all'attività di raccolta, gestione ed analisi dei prezzi all'ingrosso degli oli di oliva rilevati nel Sistema Camerale, BMTI ha potuto realizzare un indicatore del prezzo medio nazionale all'ingrosso ottenuto attraverso un'appropriata media dei prezzi rilevati localmente dalle diverse Camere di Commercio Borse Merci e Sale di Contrattazione. Ad oggi, tale indicatore, denominato FINC (Fixing Indicativo Nazionale Camerale), è stato realizzato per l'olio extravergine di oliva (con acidità 0,8%) e olio di sansa di oliva.

Newsletter informative.
 

Competitività di filiera olio d'oliva.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito