1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Piani di Settore
 

Cereali - Qualità

La domanda di qualità dell'industria

Al fine di favorire concretamente un maggiore orientamento dell'offerta alla domanda, è necessario conoscere preliminarmente le esigenze della domanda dei principali segmenti dell'industria cerealicola nazionale: molitoria, pastaria e mangimistica. A questo scopo è prevista la realizzazione di un'indagine che ha come obiettivo la catalogazione e il monitoraggio delle specificità tecnico-qualitative richieste dall'industria molitoria, pastaria e mangimistica, con il fine di produrre indicazioni tecniche recepibili dalle aziende agricole, di fornire soluzioni per l'adeguamento delle caratteristiche qualitative e igienico-sanitarie della materia prima alla domanda espressa dalle industrie e di determinare i criteri per la definizione di capitolati tecnici da utilizzare nell'ambito dei contratti-quadro.

 
 

La domanda delle industrie molitorie e mangimistiche

Ismea ha realizzato, presso le industrie molitorie e mangimistiche, una indagine mirata alla individuazione delle esigenze qualitative della granella di frumento, orzo e mais espresse dagli utilizzatori impegnati nella prima trasformazione dei cereali, allo scopo di meglio orientare l'offerta alle esigenze della domanda. Nello specifico, lo studio fornisce un approfondimento sui criteri dell'approvvigionamento, sulle specifiche qualitative della materia prima acquistata e sulle criticità riscontrate dalle industrie molitorie e mangimistiche, con l'obiettivo di fornire elementi utili alla definizione delle policy di settore e allo sviluppo di strumenti in grado di favorire un processo di efficientamento della filiera nazionale.

 

Analisi delle caratteristiche delle industrie di trasformazione dei cereali

Il progetto di analisi della domanda di qualità ha previsto la realizzazione di studi, preliminari all'indagine sul campo, di inquadramento generale sulle caratteristiche strutturali ed economiche delle industrie impegnate nella trasformazione dei cereali.
Gli studi sono contenuti in quattro Rapporti che riguardano rispettivamente le industrie molitoria, mangimistica, pastaria, dolciaria dei prodotti da forno.
I temi analizzati attraverso i dati disponibili sono i seguenti: la struttura produttiva industriale, i rapporti di filiera, la domanda e l'offerta, il mercato, l'import e l'export.