1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Piani di Settore
 

Olio d'oliva - Competitività di filiera

Analisi della produzione: aziende olivicole e olearie

La ricostruzione del quadro strutturale della filiera olivicola-olearia nelle fasi della produzione di materia prima e della prima trasformazione è effettuata con l'obiettivo di mettere a disposizione dei policy-maker nazionali e regionali informazioni utili per la programmazione degli interventi di politica economica.
Per quanto riguarda la fase agricola, oltre all'analisi dell'universo delle aziende agricole così come emerge dal nuovo Censimento dell'Agricoltura e rielaborare i dati disponibili per una classica analisi della localizzazione geografica delle strutture, l'aspetto originale di quest'attività consiste nella definizione di una classificazione delle tipologie aziendali, ottenuta a partire dagli stessi dati statistici, utile per mirare e adeguare gli interventi alle caratteristiche dei soggetti destinatari.  
Per quanto riguarda la fase di prima trasformazione, il punto di partenza di qualsiasi analisi sul settore consiste nella definizione dell'universo dei frantoi attivi. Negli ultimi anni si è registrata una forte riduzione della numerosità dei frantoi attivi e dei volumi di produzione di olio dichiarati. L'analisi degli archivi amministrativi disponibili dovrebbe consentire di produrre una valutazione del processo di ristrutturazione avvenuto nel settore in questi anni e descrivere la situazione attuale per quanto riguarda le strutture di prima trasformazione olearia.