1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Piani di Settore
 

Fiori e piante - Competitività

 

Progetto "Sperimentazione di un servizio logistico"

Il MiPAAF, attraverso l'ISMEA, ha promosso la sperimentazione di un servizio logistico per i prodotti florovivaistici, con la messa a disposizione di piattaforme di raccolta e smistamento in alcune delle principali aree produttive nazionali.
Tale attività, contemplata all'interno del Piano Nazionale per il Settore Florovivaistico, è volta a razionalizzare ed ottimizzare i flussi di prodotti florovivaistici, mettendo a disposizione dei produttori un servizio logistico appropriato, organizzato con piattaforme e collegamenti tra le stesse.
Con questo progetto, il MiPAAF e l'ISMEA si pongono l'obiettivo di verificare la fattibilità e quindi l'efficacia di una o più piattaforme logistiche condivise e di saggiare e monitorare la reale disponibilità e propensione degli operatori ad utilizzarle, proprio attivando una fase di sperimentazione operativa che utilizzi piattaforme e servizi ad esse connessi, affidati ad operatori logistici specializzati nel settore, in grado di garantire riservatezza, tempestività, professionalità e collegamenti tra le diverse aree di interesse.

L'attività di sperimentazione è stata assegnata tramite bando di gara a due società specializzate nel trasporto di fiori e di piante: Brescia Fiori e Alpetrans; tali operatori logistici metteranno a disposizione le piattaforme, i servizi ad esse connessi, la razionalizzazione degli scambi, i collegamenti tra le direttrici principali del territorio nazionale, la raccolta e la consegna a destinazione del prodotto.
In particolare, per i fiori recisi, le regioni in cui sono state previste le piattaforme sono la Puglia, la Campania e la Sicilia; nel caso delle piante sono la Puglia, la Sicilia ed il Lazio; per entrambi i comparti vengono messe a disposizione delle piattaforme anche nelle aree del Nord.

Il servizio è già operativo e per ulteriori informazioni possono essere contattati gli uffici commerciali delle due aziende.

BRESCIA FIORI S.R.L.
centrale operativa: tel.030/723672, fax 030/7700543
email: info@bresciafori.it
responsabile del progetto: Maurizio Bettoni
sito internet: http://www.bresciafiori.it/index.asp

ALPETRANS
centrale operativa: tel. 02/90030308 oppure 0424/485918.
email: aldotolfo@alpetrans.com
responsabile del progetto: Aldo Tolfo
sito internet: http://www.alpetrans.com/