1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Piani di Settore
 

Bando prt. n. 18829 del 05 agosto 2009
G.U. n. 187 del 13/08/2009

 

SERRACO2

La concimazione carbonica per una maggiore sostenibilità delle colture in serra
Approvato con D.M. 29634/7818/10 del 29/12/2010

Importo totale € 236.666,67 - Contributo concesso € 177.500,00 pari al 75% della spesa ammessa


SOGGETTO PROPONENTE

Azienda Agricola Franco Camazzola

 

COORDINATORE DEL PROGETTO

Prof. Alberto Pardossi - Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali "E. Avanzi" - Università di Pisa

 

PARTNER COINVOLTI

Azienda Agricola Franco Camazzola
Prof. Alberto Pardossi - Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali "E. Avanzi" Università di Pisa.
Inoltre è stata richiesta la partecipazione come consulente esterno, dell'Università di Wageningen (NL) e in particolare del gruppo Wageningen UR Greenhouse Horticulture-Group Greenhouse Technology, coordinato dalla prof. Cecilia Stanghellini.

 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Il presente progetto è stato presentato dall'azienda agricola Camazzola Franco nell'ambito del bando di ricerca OIGA 188229/7818 del 5/8/2009, e ha come obiettivi lo studio di fattibilità tecnica-economica per l'utilizzo della concimazione carbonica nelle colture protette (nel caso specifico per la coltivazione di rose da fiore reciso), l'aumento della competitività dell'azienda. Le principali attività previste nel progetto sono le seguenti:
1) Studio di simulazione sulla convenienza economica ad utilizzare la CO2 recuperata dai gas di scarico delle caldaie a gas metano per la concimazione in serra, nelle condizioni climatiche del bacino del Mediterraneo.
2) Studio sull'effetto sulla produzione (quali-quantitavo) della concimazione carbonica cercando di mantenere per il maggior tempo possibile alte concentrazioni di CO2 all'interno della serra, limitando il più possibile la ventilazione di questa, compatibilmente con le alte temperature e gli alti livelli di umidità.
3) sviluppo di un software per il calcolo della concentrazione ottimale di CO2 da mantenere in serra in funzione del costo variabile della concimazione carbonica, del prezzo del maggiore prodotto ottenuto e dei principali parametri climatici della serra (tasso di ventilazione della serra, intensità luminosa).
E' prevista l'installazione nell'azienda di un impianto di concimazione carbonica e del relativo computer climatico per la sua gestione, allo scopo di effettuare alcune prove di verifica per la valutazione degli incrementi quali-quantitativi indotti da questa tecnica. I risultati ottenuti dal progetto saranno oggetto di divulgazione in ambito nazionale tramite la costruzione di un sito internet, seminari, congressi e pubblicazioni.

 

STATO DI AVANZAMENTO E RISULTATI RAGGIUNTI

Il progetto pur essendo partito il 1/01/2010 (durata di 24 mesi), ha avuto dei notevoli ritardi nel suo svolgimento, soprattutto per l'espletamento delle parti burocratiche (stipula di convenzioni, richiesta di preventivi, risoluzione di problemi legati al disegno sperimentale), ritardi che hanno costretto a richiedere una ulteriore proroga 9 mesi. Attualmente si è conclusa la parte di progettazione-installazione del sistema sperimentale nell'azienda (computer climatico e sistema per l'erogazione della anidride carbonica) e la stesura dell'algoritmo per l'ottimizzazione del livello di CO2 da mantenere in serra in funzione del tasso di ventilazione di questa, del costo della CO2 e del valore del beneficio ottenuto dalla concimazione carbonica.

 

AZIONI DI DIVULGAZIONE

Incrocci, L., Pardossi, A, 2010. Tecnologie innovative per la gestione delle colture in ambiente protetto- Seminario avanzato su "Gestione del clima in serra e tecniche di coltivazione per colture in serra."Pontinia, (Latina, Italia), 9-10-11 Novembre 2010. (22 partecipanti).
Pardossi, A., 2011. Le serre: tra luci e ombre.  Congresso su "Il sistema serra: consumo e produzione di energia-. FLORMART, Padova, 16 Settembre 2011. (70 partecipanti)
Vox, G., Teitel, M., Pardossi, A., Minuto, A., Tinivella, F., Schettini, E., 2010. Sustainable Greenhouse Systems. In: Sustainable Agriculture, Ed. A. Salazar e I. Rios. Nova Science Publishers, In ISBN: 978-1-60876-269-9. pp: 1-79.

CONTATTI

Azienda Agricola Franco Camazzola Sabaudia (LT)
Prof. Alberto Pardossi - Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali "E. Avanzi", Università di Pisa.
Dr.ssa Cecilia Stanghellini - Wageningen UR Greenhouse Horticulture-Group Greenhouse Technology (NL)