1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Piani di Settore
 

Bando D.M. prt. n. 186 del 01 agosto 2007
G.U. n. 208 del 07/09/2007

 

Phalaenopsis

Programmazione della produzione di Phalaenopsis da vaso fiorito: aspetti fisiologici, tecnologici ed economici
Approvato con D.M. 11055/7643/09 del 07/05/2009
Importo totale € 426.0764,00 - Contributo concesso € 210.850,00


SOGGETTO PROPONENTE

DIAAT - Dipartimento di Ingegneria Agraria e Agronomia del Territorio, Università di Napoli Federico II

 

COORDINATORE DEL PROGETTO

Prof.ssa Stefania De Pascale - DIAAT - Dipartimento di Ingegneria Agraria e Agronomia del Territorio, Università di Napoli Federico II

 

PARTNER COINVOLTI

Dipartimento di Ingegneria Agraria e Agronomia del Territorio - Università di Napoli Federico II.
Dipartimento di Economia e Politica Agraria - Università di Napoli Federico II.
Azienda Orchidee Colonna

 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Nella coltivazione di Phalaenopsis, la corretta gestione del microclima è determinante sul raggiungimento di adeguati standard di qualità. Le informazioni disponibili in letteratura non sono adeguate all'identificazione di protocolli di programmazione per la Phalaenopsis da vaso fiorito a causa delle interazioni che si verificano tra i fattori che dominano il processo di fioritura e tra questi e il materiale biologico (cultivar). Inoltre, la gestione dei parametri ambientali in serra incide in modo significativo sul risultato economico del processo produttivo. In tale contesto si inserisce il progetto, che ha come obiettivo generale l'individuazione della migliore strategia per la programmazione della produzione di Phalaenopsis in vaso in ambiente mediterraneo.

 

OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI

Obiettivi + risultati attesi: Ottimizzazione della strategia per la programmazione della produzione di Phalaenopsis da vaso fiorito, attraverso indagini sulla risposta delle piante all'azione singola e combinata dei principali parametri ambientali (luce e temperatura). Analisi economica del processo produttivo aziendale e valutazione economica delle modifiche proposte. L'ottimizzazione (tecnica ed economica) del processo produttivo comporterà il raggiungimento per l'azienda dei seguenti obiettivi: miglioramento dell'utilizzazione degli impianti nelle condizioni climatiche tipiche dell'Italia meridionale; valorizzazione della produzione attraverso calendari di commercializzazione più idonei; disponibilità di prodotti qualitativamente uniformi nel tempo.

 

STATO AVANZAMENTO

Nel corso della ricerca, è stata valutata la risposta di varietà selezionate di Phalaenopsis a diverse combinazioni dei livelli di temperatura e illuminazione. Sono stati analizzati gli effetti delle diverse combinazioni sulla durata delle singole fasi fenologiche e del ciclo produttivo, sull'architettura delle piante, sulla produzione e sulla qualità del prodotto. Inoltre, durante la ricerca è stata effettuta l'analisi economica del processo produttivo aziandale e sono state valutate le implicazioni economiche della modifica della strategia di programmazione. La scelta finale sarà ponderata sulla base dei risultati relativi alla biologia e fisiologia delle piante, di considerazioni tecniche (tecnologie disponibili in azienda e/o acquisibili) e di valutazioni economiche.

 

AZIONI DI DIVULGAZIONE

Pubblicazioni
Paradiso R., De Pascale S. 2011. Progetto MiPAAF "Programmazione della produzione di Phalaenopsis da vaso fiorito". Colture Protette, n. 1: 90-91.
Paradiso R., Maggio A., De Pascale S. 2012. Moderate variations of day/night temperatures affect flower induction and inflorescence development in Phalaenopsis. Scientia Horticulturae, 139: 102-107.
Paradiso R., De Pascale S. 2012. Effect of light regime on growth and flowering of Phalaenopsis orchid. Acta Horticulturae, 952: 329-334.
Paradiso R., De Pascale S. The Influence of Day/Night Thermal Regime on Growth and Flowering of Phalaenopsis 'Premium'. 28th Intl. Horticultural Congress. Lisboa (Portugal), August, 22-27, 2010. Acta Horticulturae (in stampa).
 
Tesi di Laurea Sperimentali
- Coltivazione in serra di orchidee: la programmazione della produzione in Phalaenopsis da vaso fiorito. Candidato: C. Del Gaudio. Relatore: Roberta Paradiso. Laurea specialistica in Scienze della Produzione vegetale e Difesa. Marzo 2010.
- Effetto del regime termico giorno/notte sulla fioritura e la qualità di Phalaenopsis. Candidato: E. De Rosa. Relatore: Roberta Paradiso. Laurea specialistica in Scienze e Tecnologie Agrarie. Luglio 2011.

CONTATTI

Prof. Stefania De Pascale - DIAAT Dipartimento di Ingegneria Agraria e Agronomia del Territorio, Università di Napoli Federico II