Piani di Settore
 

Zootecnia

Questa sezione del sito è dedicata al settore zootecnico ed in particolare ai comparti: bovini da carne, bovini da latte, suiniovicaprini da latte e da carne e conigli, per i quali sono stati definiti specifici programmi d'intervento del Mipaaf.

Nelle pagine dedicate a ciascun comparto le imprese e gli operatori istituzionali troveranno dati e informazioni organizzati e aggiornati, informazioni sull'attuazione delle politiche e sui programmi d'intervento nazionali, informazioni sulle politiche comunitarie.

 

In questa sezione è possibile inoltre consultare:
- i progetti di ricerca e innovazione relativi alla zootecnia 
- le principali normative d'interesse per il settore zootecnico.

 

Gli interventi per il settore zootecnico

Gli interventi per il settore zootecnico nascono in risposta alla necessità di superare alcune criticità delle diverse filiere, numerose ad ogni livello produttivo. Infatti la filiera produttiva del settore si presenta articolata sia sotto il profilo organizzativo, sia sotto quello strutturale, in conseguenza all'elevato numero degli operatori coinvolti, alla frammentazione nella fase agricola e industriale, all'esistenza di notevoli flussi di importazione, in particolare di animali e carni, e alla complessità dei canali commerciali in alcune aree.

Gli assi di intervento previsti per il settore zootecnico sono:

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito