Piani di Settore
 

Olio d'oliva - Competitività di filiera

  1. Olio d'oliva - Analisi dei costi e catena del valore: disponibile il report sui costi di produzione dei frantoi oleari

    Gli obiettivi di migliorare la trasparenza dei mercati, i meccanismi di trasmissione dei prezzi lungo la filiera e la ripartizione dei margini e, di conseguenza, favorire il migliore funzionamento della filiera sono entrati esplicitamente nel Piano per il settore olivicolo-oleario nazionale, che soffre da diversi anni un calo di redditività.
    La catena del valore è uno strumento analitico che consente di quantificare la suddivisione del valore dei beni prodotti e acquistati dai consumatori finali, tra coloro che, direttamente ed indirettamente, entrano a far parte del processo produttivo e distributivo.

     
  2. Olio d'oliva - Strumenti di accesso al credito - Fondo di Garanzia a prima richiesta

    Dal 1 marzo 2013 è stata avviata l'attività di concessione di contributi alle aziende del settore olivicolo oleario per l'abbattimento dei costi delle commissioni di garanzia del Fondo di Garanzia a prima richiesta.
    Alla luce dell'adozione del nuovo regime de minimis, l'attività di concessione di contributi alle aziende del settore olivicolo oleario per l'abbattimento dei costi delle commissioni di garanzia del Fondo di Garanzia a prima richiesta è stata prorogata sino al 31.12.2015, recependo il nuovo regime di aiuti e pertanto consentendo l'abbattimento del costo delle commissioni di garanzia sino ad un massimo di 15.000 euro.

     
  3. Olio d'oliva - Analisi della produzione

    La ricostruzione del quadro strutturale della filiera olivicola-olearia nelle fasi della produzione di materia prima e della prima trasformazione è effettuata con l'obiettivo di mettere a disposizione dei policy-maker nazionali e regionali informazioni utili per la programmazione degli interventi di politica economica.

     
  4. Olio d'oliva - Promozione sui canali HO.RE.CA.

    Nell'ambito delle azioni prioritarie del Piano di Settore Olivicolo-Oleario, definite dal Piano di attuazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Borsa Merci Telematica Italiana S.C.p.A. ha ricevuto l'incarico di realizzare il Progetto di promozione dell'Olio Extravergine di Oliva Italiano sui canali HO.RE.CA. (hotel con ristorante, ristoranti, mense/catering e
    aperitiverie)

     
  5. Olio d'oliva - Sviluppo contrattazioni sulla BMTI

    Tra gli strumenti previsti all'interno del Piano di Settore Olivicolo - Oleario per fornire una maggiore trasparenza ed efficienza alla filiera nazionale degli oli di oliva, c'è lo sviluppo delle contrattazioni sulla Borsa Merci Telematica Italiana.

     
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito