1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Piani di Settore
 

Produzioni vegetali

 

Online l'Osservatorio economico della filiera pataticola

 

L'Osservatorio economico della Filiera Pataticola è previsto tra le attività affidate dal Mipaaf a Ismea nell'ambito del Piano di settore delle produzioni vegetali.

Gli obiettivi dell'Osservatorio possono essere sintetizzati nei seguenti punti:

  1. fornire agli operatori della filiera pataticola un set informativo che gli consenta di avere un quadro costantemente aggiornato circa le condizioni del mercato e che li agevoli nella comprensione delle dinamiche in atto;
  2. ridurre il gap informativo tra gli attori ed aumentare la trasparenza lungo la filiera;
  3. disporre delle basi informative necessarie all'individuazione di una strategia di filiera, allo scopo di aumentare la competitività degli operatori italiani nel contesto internazionale;
  4. fornire al decisore pubblico informazioni che lo agevolino nello svolgimento del proprio compito.

L'Osservatorio viene alimentato con il patrimonio informativo di Ismea, che utilizza il suo DWH per la raccolta e la elaborazione della reportistica e con il contributo di Unapa e Cepa partner che per loro ruolo completano il quadro complessivo con stime e dati di mercato più vicini agli operatori.
Le aree informative navigabili sono relative ai prezzi nelle diverse fasi della filiera, al commercio estero, ai consumi,  all'andamento congiunturale delle imprese agricole ed industriali pataticole e alle produzioni di qualità.