1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Piani di Settore
 

Torna ai risultati della ricerca

Carbonchia

Accessione: -
Centro di Moltiplicazione:
Provvedimento di iscrizione e data:
Termine di validità dell'iscrizione:
Indicazione di privativa o marchio protetto:
Costitutore:
Destinazione Produttiva: Cultivar da olio

Zone di produzione

Abruzzo: Teramo

 

Caratteristiche Biologiche ed Agronomiche

Sinonimie: Imbrattasacchi, Carvogna.
Areale di coltivazione: zona sud della provincia di Teramo, nei Comuni di Silvi, Pineto, Atri, Bisenti e Castilenti. Si rinviene come piante parse.
Cultivar aurosterile di produttività media e costante; l'epoca di raccolta è precoce, e si posiziona tra la III decade di ottobre e la I decade di novembre.
Per quanto riguarda le avversità parassitarie ha una buona resistenza ai comuni parassiti, in particolar modo alla carie e alla rogna. Nelle zone della collina litoranea dove è coltivata, ha dimostrato sicuramente buona capacità di adattamento.

Caratteri Morfologici

-

Albero

Albero

Albero

L'albero ha portamento assurgente, chioma folta e vigoria elevata; è pianta di taglia grande e gli esemplari attuali, secolari, sono di notevoli dimensioni. Il tronco si presenta nodoso per la numerosa presenza di cordoni linfatici che gli conferiscono un aspetto particolare.

Ramo fruttifero

Ramo fruttifero

Ramo fruttifero

-

Foglia

Ramo fruttifero - Foglia - Drupa - Nocciolo

Ramo fruttifero - Foglia - Drupa - Nocciolo

La foglia è di colore verde chiaro, grande, presenta una leggera curvatura della lamina in senso trasversale.

La drupa è di forma ellissoidale, con base troncata e apice sub-conico. Le dimensioni del frutto sono medie (2,38 - 2,74 gr.) con polpa in percentuale variabile tra l'81,2% e l'84,5%. Le drupe alla raccolta si presentano completamente invaiate e di colore nero corvino. La polpa a maturità si presenta molle, inconsistente, di colore nero inchiostro. Questo è un carattere tipico della cultivar che la rende distinguibile dalle altre.

Caratteristiche Chimico Fisiche

La resa in olio è media con valori compresi tra il 16 - 18%.

Caratteristiche Organolettiche

-

Note

Bibliografia

Olivi d'Abruzzo - Contributo alla conoscenza del germoplasma olivicolo autoctono F. Pietrangeli, A. Russo (Regione abruzzo - Direzione agricoltura, Arssa - Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo - Abruzzo, Federabruzzo - Servizio di assistenza tecnica e divulgazione agricola, Reg. CE 528/99 2136/02)

Torna ai risultati della ricerca